ART. 71 (SP): LA VERIFICA PERIODICA DI PLAC, ASCENSORI E MONTACARICHI DA CANTIERE
Venerdì 21 Novembre 2025
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Corso di formazione ONLINE
ART. 71 (SP): LA VERIFICA PERIODICA DI PLAC, ASCENSORI E MONTACARICHI DA CANTIERE
con Crediti Formativi per Ingegneri
PRESENTAZIONE
Il corso, della durata di 7 ore, intende illustrare gli aspetti fondamentali nell’effettuazione delle verifiche periodiche di apparecchi di sollevamento persone, nello specifico di PLAC (Piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne), ascensori e montacarichi da cantiere.
Il docente dedicherà particolare attenzione alle regole tecniche e documentali da rispettare per l’effettuazione delle verifiche periodiche da parte dagli Organismi di Ispezione abilitati.
Il corso sarà inoltre caratterizzato da diversi esempi pratici sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche come previsto dall’Art.71 del D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 11 aprile 2011.
PROGRAMMA
Ore 9.30 – 13.00 – Prima Parte
– Le attrezzature del gruppo SP Sollevamento Persone
– La verifica periodica di PLAC, ascensori e montacarichi da cantiere
– Legislazione e riferimenti normativi
– Immatricolazione e verifiche periodiche
– Caratteristiche costruttive e dispositivi di sicurezza
Ore 14.00 – 17.30 – Seconda Parte
– La compilazione della scheda tecnica
– La documentazione a corredo dell’attrezzatura
– La redazione del verbale di verifica periodica
– Domande e confronto con i partecipanti
– Test finale di apprendimento per ingegneri
DOCENTE
Ing. Sara Anastasi – Esperto per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento
DESTINATARI
Personale tecnico di Organismi di Ispezione abilitati alle verifiche periodiche ai sensi dell’Art.71 D.Lgs. 81/08. Tecnici di aziende utilizzatrici di attrezzature di sollevamento persone.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Quota per Associati ASSOTIC e FAST: € 150,00 (IVA esente)
Quota per non Associati: € 350,00 + IVA 22%
La quota comprende: Materiale Didattico, Attestato di Partecipazione, 7 Crediti Formativi per Ingegneri.
Pagamento tramite bonifico bancario intestato a ASSOTIC – IBAN: IT97V0538702409 000002979051
ISCRIZIONE ONLINE
L’iscrizione può essere effettuata online compilando il seguente modulo e allegando l’evidenza del pagamento. Una volta inviato il modulo sarà visualizzata la conferma di ricezione della richiesta e riceverai l’e-mail di riepilogo iscrizione.
È possibile effettuare l’iscrizione di più partecipanti con un unico pagamento da parte della stessa azienda, cliccando il tasto blu (+) e aggiungendo i dati di ogni partecipante. È necessario fornire un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante, che sarà utilizzato per inviare il link personale di accesso al corso, l’attestato di partecipazione e il materiale didattico.
In caso di disdetta il partecipante avrà diritto al rimborso della quota versata, purché la richiesta sia pervenuta 5 giorni prima della data del corso. In qualsiasi momento è possibile la sostituzione del partecipante, previa comunicazione.








