INSPECTION
Organismi di Ispezione Abilitati
Le normative nazionali che regolamentano le attività di ispezione in tutto il territorio nazionale per garantire il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza, influenzano le attività di questa Sezione Tecnica.
ASSOTIC rappresenta gli Organismi di Ispezione che operano su autorizzazione ministeriale e/o in regime di accreditamento ed effettuano le verifiche periodiche per valutare il mantenimento delle condizioni di sicurezza in diversi settori (ascensori, impianti elettrici di messa a terra, attrezzature di lavoro, metrologia legale).
Ad esempio, le verifiche delle attrezzature di lavoro previste dall’Art.71 del D.lgs 81/08 sono svolte dagli Organismi Abilitati dal Ministero del Lavoro, che ha istituito la Commissione D.M. 11 Aprile 2011 per gestirne l’operatività (con funzioni di abilitazione e controllo dei Soggetti Abilitati).
ASSOTIC offre un valido supporto nella gestione delle problematiche relative al rapporto con le Istituzioni e contribuisce alla semplificazione dei processi di Accreditamento e Autorizzazione, con l’obiettivo di ridurre i costi a carico degli operatori dell’attestazione di conformità, suggerendo miglioramenti per l’efficienza dei processi di valutazione e per la riduzione di vincoli ridondanti.
Per questo ASSOTIC partecipa ai numerosi incontri con gli enti istituzionali in rappresentanza degli associati, che possono far sentire la propria voce ed essere sempre aggiornati sul processo di revisione degli standard nazionali ed internazionali.
I principali obiettivi della Sezione Tecnica “Organismi di Ispezione Abilitati operanti in ambito cogente e regolamentato” sono:
Operativamente, ASSOTIC partecipa ai Tavoli di Coordinamento nazionali e/o internazionali in rappresentanza dei propri associati che si confrontano in Gruppi di Lavoro Specialistici per condividere le linee di interesse comuni.