Attività Di Coordinamento
![]()
Ambito Regolamentazione Nazionale in coordinamento con i Ministeri di riferimento, in cui ASSOTIC ha uno o più delegati dei Soggetti Abilitati (S.A.):
Elenco delle Direttive comunitarie per cui ASSOTIC ha uno o più delegati che partecipano ai Gruppi di coordinamento Europeo:
Operativamente, l’approccio per la rappresentanza che ASSOTIC ha sviluppato si compone di due fasi:
Avvalendosi di esperti resi disponibili dai propri Associati e formalmente incaricati da ASSOTIC, l’Associazione soddisfa il requisito del coordinamento nazionale e comunitario con la partecipazione attiva ai Gruppi Specialistici, operativi in ambito cogente e regolamentato.
Per ogni Sezione Tecnica sono attivi i Gruppi Specialistici di pertinenza, impegnati su argomenti di comune interesse e finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici o al monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione normativa di settore.
Alcuni dei principali risultati raggiunti dai Gruppi Specialistici riguardano la produzione di Documenti Tecnici e Linee Guida, a disposizione degli Enti di riferimento (es. Ministeri, Mirror Group europei, Accredia, ecc..) oppure a chiarimento di elementi normativi.