CYBERSECURITY E CONSAPEVOLEZZA INFORMATICA NEL SETTORE TIC – TESTING, INSPECTION, CERTIFICATION
Corso di formazione ONLINE
CYBERSECURITY E CONSAPEVOLEZZA INFORMATICA NEL SETTORE TIC – TESTING, INSPECTION, CERTIFICATION
Mercoledì 7 Giugno 2023
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
La partecipazione è gratuita e riservata agli Associati ASSOTIC
PRESENTAZIONE
Il corso, della durata di 4 ore, è destinato agli operatori del settore TIC – Testing, Inspection, Certification, che utilizzano le tecnologie informatiche quali personal computer, smartphone e tablet sia per scopi professionali che personali.
Il docente illustrerà i rischi informatici e le modalità per evitarli attraverso l’ausilio di esempi pratici, dedicando particolare attenzione all’utilizzo delle email, alla navigazione Internet ed alla protezione della propria identità digitale.
Non è richiesta alcuna competenza tecnica o informatica specifica per partecipare al corso. L’attestato di partecipazione sarà utile per comprovare la formazione di dipendenti o collaboratori con riferimento alle certificazioni aziendali ISO 9000 e 27001 e alle normative GDPR e AGID.
PROGRAMMA
INTRODUZIONE: Fattori di rischio, Chi sono gli hacker e per chi lavorano, Il valore di un sistema compromesso
NAVIGAZIONE WEB: Navigare in sicurezza, Riconoscere i contenuti malevoli, Identificare i siti truffa
E-MAIL: Riconoscere le truffe (phishing e scam), Evitare le infezioni
INGEGNERIA SOCIALE: Evitare il trapelamento di informazioni, Cosa non ti dovrebbe mai essere richiesto, Le richieste truffa al telefono
SICUREZZA DEI DATI: Cosa succede quando perdo un dispositivo?, Proteggere le informazioni sensibili, L’importanza dei backup
PROTEGGERE LA PROPRIA PRIVACY: Ripulire i dispositivi, Evitare il furto di identità, Condividere con attenzione
LA REPUTAZIONE: Verificare la reputazione di persone e servizi web
GESTIONE DELLE PASSWORD: Linee guida di utilizzo delle password, Memorizzare le password in modo sicuro
PRATICHE COMUNI DI PROTEZIONE: Il decalogo per proteggersi
DOCENTE
Maurizio Siracusa – Problem Solver e Cyber Security Advisor, si occupa di sicurezza informatica e di Ethical Hacking da oltre 20 anni. Ha seguito decine di progetti di Security Audit e Penetration Test per aziende che operano nei settori finanziario, bancario e ICT, manifatturiero, chimico e farmaceutico, nel settore sanitario e nella pubblica amministrazione.
DESTINATARI
Dipendenti e collaboratori di Organismi e Laboratori che utilizzano le tecnologie informatiche quali personal computer, smartphone e tablet sia per scopi professionali che personali.
ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita e riservata agli Associati ASSOTIC.
Per info e iscrizioni: info@assotic.it
ASSOTIC – Sede legale: Via San Senatore, 5 – 20122 Milano – Sede operativa: Via Ferrarese, 3 – 40128 Bologna – P.IVA: 12775490969 – Email: info@assotic.it