LA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 E LE GUIDE ILAC P10 E P15 PER GLI ORGANISMI DI ISPEZIONE ACCREDITATI

Lunedì 11 Marzo 2024
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Corso di formazione ONLINE

LA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 E LE GUIDE ILAC P10 E P15
PER GLI ORGANISMI DI ISPEZIONE ACCREDITATI

con Crediti Formativi per Ingegneri


PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 4 ore, intende illustrare gli aspetti fondamentali della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, che definisce i requisiti di competenza, imparzialità e indipendenza per gli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per l’accreditamento degli Organismi di Ispezione e per l’adozione di un sistema di gestione conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012.

Il docente del corso prenderà in esame i requisiti e la documentazione necessaria per l’accreditamento (Regolamenti, Procedure, Circolari ACCREDIA/EA/ILAC). Particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione delle Guide ILAC P10 e P15.

Esempi pratici sul funzionamento dei vari tipi di organismi che effettuano le verifiche periodiche, consentiranno di approfondire le esigenze dei settori in cui l’accreditamento è un prerequisito obbligatorio (DPR 462/01, DM 93/17).


PROGRAMMA

– I requisiti di base e l’iter di accreditamento degli Organismi di Ispezione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020

– I documenti per l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, i documenti aggiuntivi ACCREDIA/EA/ILAC, le Guide ILAC P10 e P15

– Il Sistema Qualità dell’Organismo di Ispezione: requisiti generali e strutturali di competenza, imparzialità e indipendenza

– Il processo di ispezione: metodi, procedure, registrazioni, rapporti e certificati di ispezione

– Le risorse dell’Organismo di Ispezione: analisi del rischio, personale e formazione, dispositivi, apparecchiature e subappalto, validazione dei software

– Reclami e ricorsi

– Audit interni ed esterni per il controllo ed il miglioramento dei processi di ispezione

– Esempi pratici sull’accreditamento ISO 17020 nel settore regolamentato (DPR 462/01, DM 93/17)

– Domande e confronto con i partecipanti

– Test finale di apprendimento


DOCENTE

Dott. Roberto Bertozzi – Ispettore tecnico ACCREDIA dipartimenti Prove e Taratura, Consulente senior, esperto di Laboratori di Prova, Laboratori di Taratura ed Organismi di Ispezione


DESTINATARI

Responsabili Tecnici, Responsabili Qualità, Verificatori degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C che operano in conformità alla norma ISO/IEC 17020:2012.


QUOTA DI ISCRIZIONE

Quota per Associati ASSOTIC e FAST: € 100,00 (IVA esente)

Quota per non Associati: € 200,00 + IVA 22%

La quota comprende: Materiale Didattico, Attestato di Partecipazione, 4 Crediti Formativi per Ingegneri.

Pagamento tramite bonifico bancario intestato a ASSOTIC – IBAN: IT34F0538702409000003198253


ISCRIZIONE ONLINE

L’iscrizione può essere effettuata online compilando il seguente modulo e allegando l’evidenza del pagamento. Una volta inviato il modulo sarà visualizzata la conferma di ricezione della richiesta e, non appena possibile, il partecipante riceverà un’e-mail di conferma iscrizione dallo staff di ASSOTIC.

È possibile effettuare l’iscrizione di più partecipanti da parte della stessa azienda, cliccando il tasto blu (+) e aggiungendo i dati di ogni partecipante. È necessario fornire un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante, che sarà utilizzato per inviare il link personale di accesso al corso, l’attestato di partecipazione e il materiale didattico.

In caso di disdetta il partecipante avrà diritto al rimborso della quota versata, purché la richiesta sia pervenuta 5 giorni prima della data del corso. In qualsiasi momento è possibile la sostituzione del partecipante, previa opportuna comunicazione.

Partecipante

DATI DEL PARTECIPANTE

+-

DATI PER LA FATTURAZIONE

Indirizzo(Obbligatorio)

ASSOCIATO ASSOTIC:
Dimensione max del file: 150 MB.

DATI NOTIFICA ISCRIZIONE

Inserisci l'indirizzo email sul quale vuoi ricevere il riepilogo della tua iscrizione

PRIVACY

Privacy(Obbligatorio)
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 informiamo che il trattamento dei vs. dati personali verrà utilizzato esclusivamente per fini amministrativo-contabili - art. 6 c.1 lett b) - Informativa completa

Data

11 Mar 2024

Ora

09:00 - 13:00

Luogo

Corso Online
Il corso è disponibile in modalità online
© Copyright ASSOTIC - ASS. ITALIANA DEGLI ORGANISMI PER LA VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA' - P.IVA: 12775490969
powered by CEMA NEXT Agenzia di Comunicazione