
LA NORMA ISO/IEC 17020:2012 PER L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI ISPEZIONE
Mercoledì 16 Aprile 2025
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Corso di formazione ONLINE
LA NORMA ISO/IEC 17020:2012 PER L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI ISPEZIONE
PRESENTAZIONE
Il corso, della durata di 4 ore, intende approfondire l’approccio operativo per l’accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C, secondo la norma ISO/IEC 17020:2012.
Il corso ha l’obiettivo di supportare gli Organismi di Ispezione nell’adozione di un sistema di gestione conforme alla ISO/IEC 17020:2012, consentendo di valorizzare l’applicazione del sistema 17020 nell’operatività quotidiana e di affrontare con efficienza ed efficacia le verifiche ispettive di Accredia.
Il docente illustrerà i principali requisiti e contenuti della documentazione necessaria per l’accreditamento in conformità alla ISO/IEC 17020:2012, con esempi pratici sulle diverse tipologie di Organizzazioni (Regolamenti Generali e Tecnici, Circolari, Guide ACCREDIA/EA/ILAC).
Il corso sarà inoltre caratterizzato dall’analisi di diversi casi di non conformità e degli elementi ricorrenti riscontrati durante le verifiche di accreditamento, comprese le relative proposte di risoluzione da parte degli Organismi di Ispezione, che saranno un utile strumento per il consolidamento del proprio sistema di gestione.
Infine, in merito al processo di revisione della norma ISO/IEC 17020, il docente presenterà i contenuti del DIS (Draft International Standard), la cui consultazione pubblica è in corso. La pubblicazione della nuova revisione della norma è prevista entro la fine del 2025.
PROGRAMMA
– La struttura della norma ISO/IEC 17020:2012
– Requisiti generali: procedure e registrazioni
– Requisiti strutturali: indipendenza, riservatezza, imparzialità
– L’analisi del rischio
– La formazione del personale
– Registrazioni, rapporti e certificati di ispezione
– Il manuale della qualità, i metodi e le procedure tecniche
– Il riesame di direzione, le verifiche interne, i reclami e ricorsi
– L’iter di accreditamento, mantenimento e rinnovo
– I documenti per l’accreditamento ACCREDIA/EA/ILAC
– I casi di non conformità e gli elementi ricorrenti nei rilievi ACCREDIA
– Approfondimenti sul DIS di revisione della norma ISO/IEC 17020:2012
– Domande e confronto con i partecipanti
DOCENTE
Ing. Francesca Valerio – Referente settore Building & Infrastructure ACCREDIA – Dipartimento Certificazione e Ispezione
DESTINATARI
Responsabili Tecnici, Responsabili Qualità, Ispettori degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C che operano in conformità alla norma ISO/IEC 17020:2012.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Quota per Associati ASSOTIC: € 100,00 (IVA esente)
Quota per non Associati: € 200,00 + IVA 22%
La quota comprende: Materiale Didattico, Attestato di Partecipazione
Pagamento tramite bonifico bancario intestato a ASSOTIC – IBAN: IT97V0538702409 000002979051
ISCRIZIONE ONLINE
L’iscrizione può essere effettuata online compilando il seguente modulo e allegando l’evidenza del pagamento. Una volta inviato il modulo sarà visualizzata la conferma di ricezione della richiesta e riceverai l’email di riepilogo iscrizione.
È possibile effettuare l’iscrizione di più partecipanti con un unico pagamento da parte della stessa azienda, cliccando il tasto blu (+) e aggiungendo i dati di ogni partecipante. È necessario fornire un indirizzo e-mail diverso per ogni partecipante, che sarà utilizzato per inviare il link personale di accesso al corso, l’attestato di partecipazione e il materiale didattico.
In caso di disdetta il partecipante avrà diritto al rimborso della quota versata, purché la richiesta sia pervenuta 5 giorni prima della data del corso. In qualsiasi momento è possibile la sostituzione del partecipante, previa comunicazione.