ASSOTIC ad A&T 2026: Convegno “La sicurezza dei prodotti nel mercato globale” – 11 Febbraio 2026

Mercoledì 11 Febbraio 2026, in occasione della Fiera A&T 2026 – Automation & Testing a Torino, Accredia organizza il Convegno “La sicurezza dei prodotti nel mercato globale – L’Infrastruttura per la Qualità tra competitività e fiducia”.

Nel mercato globale, la sicurezza dei prodotti è una delle sfide più complesse e strategiche per la competitività industriale, la tutela dei consumatori e la transizione digitale e ambientale.

La Commissione europea è impegnata in una profonda revisione del quadro regolatorio – dalla normazione al New Legislative Framework – per rafforzare la resilienza del sistema economico, sostenere l’innovazione e garantire la sovranità strategica e la sicurezza dell’UE. Parallelamente, la nascita di Global Accreditation Cooperation Incorporated segna un passaggio storico verso la nuova governance globale dell’accreditamento e della valutazione della conformità.

In questo scenario, l’Infrastruttura per la Qualità è chiamata a evolvere: nuovi approcci normativi, un’architettura più robusta e un utilizzo efficiente degli strumenti di valutazione della conformità diventano elementi chiave per garantire prodotti sicuri, affidabili e sostenibili.

Il convegno propone un confronto tra Istituzioni, industria, organismi e laboratori accreditati, per analizzare le nuove policy europee e le sfide dell’Infrastruttura per la Qualità in un contesto socioeconomico e geopolitico in continuo mutamento.

ASSOTIC sarà presente, con il contributo del nostro Presidente Vincenzo Patti, alla Tavola Rotonda “Nuove policy UE su normazione, accreditamento e vigilanza del mercato: quali strumenti per prodotti più sicuri?”.

Programma dell’evento: https://www.accredia.it/comunicazione/eventi/convegno-la-sicurezza-dei-prodotti-nel-mercato-globale/

Per effettuare l’iscrizione: https://www.aetevent.com/La-sicurezza-dei-prodotti-nel-mercato-globale