Giornata Mondiale del Laboratorio 2024

Il 23 aprile 2024 si celebra la Giornata Mondiale del Laboratorio e il ruolo che i laboratori svolgono nella nostra vita!

ASSOTIC si impegna a fianco di EUROLAB per guidare la comunità dei laboratori verso un futuro più luminoso. Con il nostro impegno congiunto, affrontiamo le sfide del domani con coraggio e determinazione, lavorando insieme per mantenere viva la fiamma dell’innovazione. Quest’anno abbiamo deciso di concentrarci su tre temi chiave per i laboratori: Sostenibilità, Intelligenza Artificiale, Sicurezza.

Di seguito il messaggio del Presidente di EUROLAB e Vicepresidente di ASSOTIC, Paolo Moscatti, per riflettere sull’importanza dei laboratori nel plasmare il nostro mondo e sull’impegno delle associazioni per sostenerli nel loro nobile compito.

“Il panorama dei laboratori si sta evolvendo rapidamente, con la digitalizzazione che si distingue come un’area chiave che richiede la nostra attenzione per raggiungere gli obiettivi del laboratorio del futuro. Il processo di digitalizzazione ha rivoluzionato la raccolta, l’analisi e la condivisione dei dati, spingendo la ricerca in diversi campi, dalla medicina alle scienze ambientali. Oltre a riconoscere il ruolo fondamentale che i laboratori svolgono nel far progredire la conoscenza umana, riconosciamo anche il ruolo fondamentale della digitalizzazione nel spingerci verso un futuro più luminoso e connesso.

Tra le varie sfide dell’innovazione tecnica, non bisogna trascurare altre aree vitali in cui i laboratori sono essenziali, influenzando l’evoluzione della comunità dei laboratori stessi. Questi comprendono la sostenibilità, la sicurezza e la qualità alimentare, la blockchain, l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, l’efficienza energetica, l’industria manifatturiera, l’industria delle costruzioni e altro ancora.

EUROLAB si impegna a diffondere informazioni sulle discussioni in corso e sui progressi in questi ambiti, facilitando lo scambio di nuovi metodi e sviluppi tra i nostri membri e le parti interessate. Siamo fiduciosi nel potenziale dei diversi metodi di digitalizzazione per migliorare e supportare le procedure di valutazione della conformità, mitigando in ultima analisi i rischi associati”.

CLICCA QUI e guarda il video per approfondire le attività di EUROLAB per il laboratorio del futuro.