La nuova guida EURAMET sulla taratura degli strumenti di pesatura automatica

Gli strumenti di pesatura automatica (o selezionatrici ponderali) sono utilizzati per determinare rapidamente la massa di singoli articoli, come le confezioni, senza l’intervento di un operatore umano.

Poiché la norma EN ISO 9001 stabilisce i requisiti di taratura per gli strumenti di misura, sono necessarie linee guida in questo settore per aiutare gli utenti del settore a conformarsi alla norma.

Il Technical Committee EURAMET for Mass and Related Quantities (TC-M) ha recentemente pubblicato la nuova guida sulla taratura degli strumenti di pesatura automatica.

La guida “Calibration of Automatic Weighing Instruments” (n.26, Version 1.0) rappresenta il primo documento armonizzato a livello internazionale nel suo genere ed è disponibile per il download gratuito in allegato.

La guida copre gli aspetti chiave del processo di taratura, inclusa la determinazione dei valori di riferimento del carico di prova, la valutazione dell’incertezza e il contenuto del certificato di taratura associato, ed è applicabile sia ai sistemi di pesatura dinamici che a quelli statici (“start-stop”).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito EURAMET al seguente link: https://www.euramet.org/publications-media-centre/news/news/euramet-publish-calibration-guidelines-for-automatic-weighing-instruments

EURAMET ‘Calibration of Automatic Weighing Instruments’ No. 26, Version 1.0