Convegno “Professioni non regolamentate. Il punto a dieci anni dalla Legge 4/2013”
Si è svolto il 24 ottobre 2023, a Roma presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, il Convegno dal titolo “Professioni non regolamentate. Il punto a dieci anni dalle Legge 4/2013“: un’occasione di confronto e di riflessione sul tema, quello delle qualificazioni professionali, di enorme portata sociale.
L’evento è stato organizzato da UNI e Accredia, con il supporto di Conforma e ASSOTIC, e il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per fare un bilancio di questi dieci anni di attività della normazione tecnica e della certificazione accreditata nell’ambito delle professioni. A portare il contributo del settore TIC, il Presidente ASSOTIC Vincenzo Patti.
Le innovazioni tecnologiche e del mercato del lavoro hanno portato gli italiani a “inventare” nuove professioni per stare al passo con i tempi: sono più di 3 milioni i professionisti “non organizzati” in Ordini o Collegi, che operano in settori di attività non comprese in quelle previste dagli Albi regolamentati.
Di questi, ad oggi, sono 210mila quelli che hanno scelto le norme UNI per qualificarsi sul mercato, affidandosi agli 84 organismi accreditati per ottenere la certificazione indipendente della propria competenza. La legge 4/2013 rappresenta un unicum nel panorama europeo e contiene la regolamentazione delle professioni non riconosciute.
Per riascoltare gli interventi e scaricare gli atti dell’evento clicca qui