European Quality Infrastructure Network (EQIN) – Concept Note
Proprio grazie alle partecipazioni in ambito nazionale ed europeo, ASSOTIC rappresenta i laboratori e gli organismi di certificazione accreditati nei principali tavoli tecnici e fornisce aggiornamenti costanti sulle pubblicazioni di interesse per operatori del settore TIC – Testing, Inspection, Certification.
Siamo lieti di annunciare oggi la pubblicazione della Concept Note della European Quality Infrastructure Network (EQIN).
L’EQIN, creato il 7 marzo 2024, ha l’obiettivo di sostenere e migliorare la qualità, la sicurezza ambientale, di beni, di servizi e di processi per i consumatori e le imprese.
I partner della rete sono organizzazioni che rappresentano, con una voce unica, i pilastri chiave dell’infrastruttura europea della qualità (QI): metrologia (EURAMET), metrologia legale (WELMEC), standardizzazione (CEN, CENELEC), accreditamento (EA), sorveglianza del mercato e sicurezza dei prodotti (PROSAFE) e valutazione della conformità (EUROLAB).
La Concept Note, disponibile in allegato, fornisce preziose informazioni sulla definizione, il ruolo e il funzionamento del QI, compresa l’importanza di questa rete di collaborazione nel rafforzare e promuovere il QI in Europa.