European Quality Infrastructure Network (EQIN) – Concept Note

ASSOTIC partecipa alle attività dei vertici nazionali e europei nel mondo della valutazione della conformità. In Italia, ASSOTIC partecipa ad Infrastruttura per la Qualità Italia. In Europa, tramite la Federazione EUROLAB, partecipa ai lavori di European Quality Infrastructure Network (EQIN).

Proprio grazie alle partecipazioni in ambito nazionale ed europeo, ASSOTIC rappresenta i laboratori e gli organismi di certificazione accreditati nei principali tavoli tecnici e fornisce aggiornamenti costanti sulle pubblicazioni di interesse per operatori del settore TIC – Testing, Inspection, Certification.

Siamo lieti di annunciare oggi la pubblicazione della Concept Note della European Quality Infrastructure Network (EQIN).

L’EQIN, creato il 7 marzo 2024, ha l’obiettivo di sostenere e migliorare la qualità, la sicurezza ambientale, di beni, di servizi e di processi per i consumatori e le imprese.

I partner della rete sono organizzazioni che rappresentano, con una voce unica, i pilastri chiave dell’infrastruttura europea della qualità (QI): metrologia (EURAMET), metrologia legale (WELMEC), standardizzazione (CEN, CENELEC), accreditamento (EA), sorveglianza del mercato e sicurezza dei prodotti (PROSAFE) e valutazione della conformità (EUROLAB).

La Concept Note, disponibile in allegato, fornisce preziose informazioni sulla definizione, il ruolo e il funzionamento del QI, compresa l’importanza di questa rete di collaborazione nel rafforzare e promuovere il QI in Europa.

EQIN Concept Note final