Il nuovo marchio ACCREDIA in vigore dal 1 ottobre 2025
Dal 1 ottobre 2025 entrerà pienamente in vigore il nuovo marchio ACCREDIA e non sarà più possibile utilizzare il precedente.
Organismi e laboratori possono ancora utilizzare il vecchio marchio fino al 30 settembre, ma solo con il relativo numero e sigla dello schema di accreditamento. Non è ammesso l’uso incrociato tra nuovo marchio e vecchio numero, e viceversa.
Il nuovo marchio include il nome “Accredia”, il pittogramma, il numero di accreditamento e lo schema di riferimento. Potrà essere utilizzato sui certificati di conformità e di taratura, rapporti di prova e di ispezione, dichiarazioni di validazione e verifica rilasciati dai soggetti accreditati.
Il rinnovamento dell’immagine di Accredia, oltre a definire la nuova grafica del logo istituzionale, ha comportato la revisione dei requisiti per l’utilizzo del marchio istituzionale di accreditamento e dei marchi a uso degli organismi e dei laboratori accreditati.
I riferimenti per il nuovo corso sono contenuti nel documento RG-09 rev. 12 “Regolamento per l’utilizzo del logo e del marchio Accredia” e nelle Circolari informative Accredia N° 04/2024 e N° 02/2025.
Ricordiamo che il sistema è operativo dal 20 gennaio scorso e sarà definitivamente in vigore dal 1 ottobre 2025, quando i “vecchi” marchi non potranno più circolare sul mercato, né si potranno più utilizzare le relative numerazioni.
Per maggiori informazioni: Il nuovo sistema dei marchi di accreditamento per gli organismi e i laboratori – Accredia

















