UN DIGITAL BADGE PER COMUNICARE LE COMPETENZE
Il Digital Badge (DB), è la proposta digitale più innovativa per rispondere in modo adeguato all’esigenza di rendere disponibili, a diversi stakeholders, informazioni riguardanti i risultati acquisiti dalle persone a valle di attività che hanno contribuito allo sviluppo e consolidamento di competenze.
Il DB è un’immagine la cui anatomia tecnologica, attivata da un semplice click, mostra al suo interno informazioni riferite all’identità della persona, le competenze acquisite e l’organizzazione che le dichiara (es. enti di formazione, associazioni professionali, aziende…).
Il DB IQC è inclusivo rispetto alle certificazioni operate dalle istituzioni preposte, ma la natura digitale e la veste grafica, ispirata alle forme dei distintivi, rendono questo strumento altamente penetrante, in grado di:
- facilitare l’acquisizione e monitoraggio di informazioni relative alle fasi di formazione, esperienze lavorative, aggiornamento professionale,
- incrementare la visibilità delle competenze e professionalità di persone e organizzazioni, perché veicolabili digitalmente (in calce alla firma aziendale, inserite nel cv, condivise nei social),
- gestire il patrimonio di competenze che si generano all’interno delle aziende
I DB possono essere utilizzati in fase di selezione del personale per prendere decisioni sulla base di informazioni facilmente reperibili rese oggettive e veritiere. Infatti, l’applicazione della tecnologia Blockchain eleva il DB a strumento certificativo, garantendo autenticità e immutabilità di quanto attestato.
L’importante livello di diffusione di questo strumento oltre 74 milioni (fonte: 1EdTech, 2022) ha portato IQC a costituire il Digital Badge Stakeholder Table che ha recentemente pubblicato lo standard prenormativo UNI/PdR 136:2022 con lo scopo di armonizzare gli elementi caratteristici che i DB dovrebbero possedere affinché la comprensione dei contenuti sia rafforzata in funzione degli scopi di impiego.